Accademia Lombardini22(en)Lombardini22 Accademia

Per apprendere, condividere e fare sempre meglio (en)For learning, sharing and constantly improving

Un’accademia per rafforzare la rete di conoscenza del Gruppo, composta da specialisti e competenze che si intrecciano in un nuovo percorso di apprendimento reciproco. Essere una comunità aperta, capace di accogliere le diversità e metterle a sistema, è nel nostro DNA.
Essere grandi ed eterogenei significa ricchezza semantica, ma anche responsabilità: accompagnare ciascuno a riconoscere e coltivare i propri talenti, generare spazio per le aspettative di crescita professionale e specialistica.

Il circolo è virtuoso.

Uno dei punti di forza dell’accademia sono i docenti: i migliori professionisti di Lombardini22 che eccellono nei rispettivi campi. La formazione può così concentrarsi sulle esigenze reali che affrontiamo nei progetti e nella gestione del lavoro quotidiano.

Courtesy of: YAC srl

Generatività
Un nuovo modo di pensare e agire

È la possibilità di un’azione socialmente orientata, creativa, connettiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare. È investire: sulle persone, sulla crescita di ognuno secondo le proprie attitudini e attraverso la valorizzazione delle differenze, e sul territorio, con particolare attenzione all’ambiente e alle dinamiche di sostenibilità promuovendo comportamenti virtuosi.

Crescita
Cantera di giovani talenti

Che la ricchezza del parlato (e del pensiero) è tanto maggiore quanti più sono i vocaboli messi in gioco. Crescere, per Lombardini22, significa ricchezza semantica, ma anche generazione di spazio per le attese professionali ed economiche dei giovani che vi lavorano (età media 34 anni), per accompagnarli alla scoperta dei loro talenti, e coltivarli insieme, e alimentare il grande e multilingue “dizionario” interno della società (le nazionalità, per inciso, sono 17): il circolo è virtuoso.

Apertura
La diversità che ci rende forti

Ascolto e rispetto delle individualità e condivisione di valori e temi comuni. Un modello che genera più comunicazione, reattività e responsabilità, e crea una dimensione comunitaria allo stesso tempo aperta e dai legami solidi. Lombardini22 è iper-specializzata, ma in un quadro di “creatività” interna diffusa e trasversale, perché per imparare bisogna saper riconoscere e affiancarsi a chi è più bravo di noi. È importante aggregare eccellenze, favorire la contaminazione e soprattutto rispettare chi ha idee diverse.

Soft & Hard
Competenze verticali e trasversali

Aggreghiamo i percorsi già presenti e ne tracciamo di nuovi, con l’obiettivo di offrire una proposta formativa completa e trasversale per potenziare le capacità dei singoli professionisti e dei team di lavoro. Trattiamo tematiche orizzontali come le soft skill, non più accessorie ma fondamentali, a quelle verticali, le hard skills, come l’uso dei software, lo studio delle normative più tecniche e l’applicazione delle nuove tecnologie per la progettazione. Competenze che ci servono nel lavoro quotidiano: non un esercizio accademico ma una complessità reale. Crediamo nel Learning by doing, imparare facendo.

Ricerca
Intelligenza collettiva


È nostra responsabilità sociale e la portiamo avanti con lungimiranza e con il piacere di condividere passioni, valori, risultati e una possibile visione futura, per costruire sempre nuove prospettive in questi tempi dove solo il cambiamento è immutabile. È per ricordare ogni giorno che la bravura non sta nel saper fare qualcosa, ma nell’immaginare quello che dovremo saper fare. C’è solo il futuro davanti a noi e vogliamo farci trovare sempre preparati.