L'innovazione continua è fondamentale:
ci permette di continuare a essere competitivi sul mercato, offrendo nuovi servizi e migliorando la qualità di quello che facciamo oggi.

Struttura

Gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, Lombardini22 opera a livello internazionale attraverso cinque brand: L22, dedicato all’architettura e all’ingegneria; DEGW, leader nella consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendale; FUD Brand Making Factory, specializzato in Physical Branding e Communication Design; CAP DC dedicato ai Data Center ed Eclettico per i progetti di ospitalità. 
Consulenza e sviluppo internazionale
L’attività di consulenza e sviluppo internazionale ha due obiettivi:
- generare una riflessione multidisciplinare all’inizio della fase progettuale, per individuare il miglior approccio ed il team più adatto;
- perseguire la ricerca di best practice e nuove tendenze nel mondo della progettazione e nei mondi
 trasversali, per portare all’interno nuove competenze e rafforzare quelle esistenti.
Da qui nasce la vision di Lombardini22: migliorare e ampliare costantemente l’offerta di servizi necessari a soddisfare i bisogni sempre più complessi dei clienti e del mercato.
P. Facchini e F. Guidi
Partners
Chairman - MRICS e CEO
L22 Urban & Building è diretta da Marco Amosso, architetto e Partner di Lombardini22. Questa Business Unit è specializzata nella progettazione architettonica di edifici a uso commerciale, culturale, abitativo, di nuova costruzione o da ristrutturare, con punte di eccellenza negli interventi di Deep Retrofitting. Progetti complessi e significativi che si compongono di molteplici elementi: rivisitazione funzionale e organizzativa, ammodernamento dell’immagine architettonica, creazione di un ambiente di lavoro stimolante e funzionale, ottimizzazione del modello energetico, riqualificazione del territorio. È esperta di Place Making e urbanistica, infrastrutture e masterplan. Alcuni grandi progetti d’eccellenza sono il pluripremiato Segreen Business Park a Segrate, il nuovo HQ di Holcom a Beirut in Libano, la ristrutturazione dell’HQ triestino di Allianz.
Marco Amosso
Partner - Director L22 Urban & Building
See the full portfolio
L22 Retail è diretta da Adolfo Suarez, architetto e Partner di Lombardini22. La mission di questa Business Unit è generare e mantenere valore per gli spazi commerciali. La visione chiara del processo complesso che accompagna lo sviluppo di un Sistema Retail in cui competenze architettoniche, sociologiche e semiologiche si incrociano ad aspetti di analisi economica, marketing e comunicazione, commerciale e di sviluppo, la rendono leader riconosciuta sia nella realizzazione di nuovi centri sia nella riqualificazione di quelli esistenti. Alcuni lavori di L22 Retail sono diventati case history di riferimento nel settore: Restyling Centro Sarca a Milano, Progetto Relooking di ristrutturazione corale e coordinata di numerosi Centri Unicoop Firenze, Freccia Rossa a Brescia e Forum Palermo.
Adolfo Suarez
Partner - Director L22 Retail
See the full portfolio
L22 Engineering & Sustainability è diretta da Roberto Cereda, ingegnere e Partner di Lombardini22. La struttura di questa Business Unit solida ed esperta, permette di: gestire grandi progetti di M&E design con particolare attenzione alla sostenibilità ed al risparmio energetico; ottenere certificazioni LEED e BREEAM (ha progettato i primi edifici certificati LEED Platinum Core&Shell italiani, Segro Energy Park e Segreen Business Park); governare l’innovazione ed i sistemi tecnologici evoluti, come il BIM, per integrare le fasi di progettazione, costruzione e gestione. L’approccio responsabile e la fase di consulenza pre e post progetto sono alla base della collaborazione con il cliente, e risultano fondamentali per soddisfare le sue esigenze.
Roberto Cereda
Partner - Director L22 Engineering & Sustainability
See the full portfolio
DEGW è diretta da Alessandro Adamo, architetto e Partner di Lombardini22. Dal 1985 è leader nel settore del Workplace con i servizi di Consultancy & Design: consulenza organizzativa e immobiliare; Space Planning; Interior Design; Workplace Change Management. Grazie ad un approccio basato sulla ricerca e sull’osservazione dei comportamenti organizzativi e di come questi vengono influenzati dall’ambiente fisico, DEGW è in grado di aiutare le aziende a migliorare la propria performance adeguando lo spazio di lavoro alle strategie aziendali e ai bisogni delle persone. Alcuni dei suoi ultimi grandi progetti sono la Microsoft House di Porta Nuova, la nuova sede EY, il nuovo Headquarter di Prysmian Group a Milano e l’Headquarter di Alcatel Lucent a Vimercate.
Alessandro Adamo
Partner - Director DEGW
See the full portfolio
FUD è specializzata in Communication Design e Physical Branding. Sviluppa progetti di comunicazione e brand design con uno stile diverso: coinvolge il cliente dalla definizione di brief, necessità, obiettivi; struttura un processo di ricerca trasversale su diversi mercati e dimensioni; si muove agile e verticale verso la brand opportunity. Il cliente si diverte, scopre nuovi mondi, usa la creatività e diventa protagonista dell’intuizione: vive un’esperienza di branding. FUD progetta sistemi di comunicazione integrata governando tutte le fasi del workflow progettuale: identifica l’opportunità, ne sviluppa il concept e la strategia comunicativa, arrivando alla produzione dell’esecutivo. Intorno al Brand sviluppa ricerche analitiche e dimensioni emozionali, capaci di rispecchiare i valori e l’identità aziendale. Racconta quello che nemmeno il cliente riesce a esprimere.
A.F. Ferrara e D. D'Alessio
Creative Director e Managing Director
See the full portfolio
CAP DC Italia è specializzata nella realizzazione di data center e focalizzata nello sviluppo del mercato di questo settore, su tutto il territorio italiano. È parte del network internazionale di CAP DC, società francese del gruppo CAP Ingelec che ha progettato più di 900 data center ed è già operativo a Parigi, Madrid, Rabat, Douala e Dakar. CAP DC Italia è in grado di rispondere con competenza e rapidità alle esigenze del mercato, e ai bisogni emergenti dei grandi player, governando l’evoluzione di questo mercato alla luce dello stretto rapporto tra architettura e cloud computing e del ruolo assolutamente strategico dei DC per il business.
Alberto Caccia
Director CAP DC Italia
See the full portfolio
Eclettico Design è specializzato in luxury design per residenze e ospitalità. Un laboratorio di architettura del lusso in cui i sogni del cliente diventano reali attraverso un approccio di ascolto e interpretazione. Eclettico attraversa l’affascinante percorso di conoscenza libera del cliente e dei suoi desideri, del suo immaginario. L’ascolto dei sogni è sempre il punto di partenza, siano essi case, alberghi o residenze.È innamorato dei dettagli, appassionato di modernità e tradizione, ispirato dalle emozioni del cliente. Eclettico regala un’esperienza unica, sartoriale. I suoi risultati d’eccellenza sono la sua forza. La soddisfazione del cliente il suo orgoglio. Eclettico realizza l’esperienza reale in cui vivere il sogno. E sentire le sue stesse emozioni.
I. Rebosio e G. Varsavia
Design Ditector e Managing Director
See the full portfolio