Marco Amosso
E’ un leone e bisogna dargli da mangiare” questo disse di lui Luigi Giffone, guru dello space planning e fondatore di DEGW. Aveva ragione perchè il cibo ed il buon vino sono l’altra grande passione oltre all’architettura. Marco, piemontese, torinese di nascita, viene dalle Langhe ed è lì che ritrova la sintesi fra la leggerezza dei pensieri e dei sogni e la concretezza della terra e del lavoro manuale. Si laurea a Torino nel 1996 e inizia il suo percorso di crescita durante un periodo di stage itinerante presso i più importanti studi londinesi.
Poi il grande incontro con Renzo Piano, il suo maestro, ed il Building Workshop, una filosofia di vita che è impossibile da dimenticare, con il quale lavora per tre anni, seguendo tra l’altro, il progetto Aurora Place di Sidney in Australia inaugurato per le Olimpiadi del 2000, meraviglioso complesso di torri per uffici e residenze, dove, provandosi con la grande dimensione, collabora fin dal progetto preliminare, sino alla fase definitiva ed esecutiva.
Di lì, l’amore per il cantiere, il fare, le sue regole fatte di rispetto e rapporti umani straordinari, e la convinzione che il futuro della professione risieda nella capacità di essere all’altezza di una sempre maggiore complessità del costruire, attraverso un sapiente lavoro di team, perché lì ha imparato che il contributo di ognuno è fondamentale, ma senza negare l’ascolto all’intuizione, che non è altro che un processo rapido di sintesi e razionalizzazione del pensiero, concretizzata in un millisecondo.
Download CV